La storia
LA NOSTRA IDEA DI CUCINA
Impronta nasce e si concretizza nel difficile periodo della pandemia. Apre a maggio 2021 per cercare di lasciare un segno.
“L’Impronta che vogliamo lasciare ai nostri clienti non è un piatto ma l’ascolto di storie che si percepiscono attraverso il piatto e che regalano un’indimenticabile esperienza umana”
La mission del ristorante si basa sulla centralità del cliente. La qualità deve perseguire come obiettivo prioritario la soddisfazione e il benessere. Il ristorante si sforza di fornire cibi e bevande che soddisfino i più elevati standard di qualità, sicuri da consumare e altamente nutrienti. Cerchiamo di offrire prodotti sani. Valorizziamo il fattore umano attraverso un’adeguata formazione professionale, adeguati riposi, rispetto dell’orario di lavoro, benefit. In cambio ci aspettiamo che i nostri dipendenti si impegnino a lavorare coerentemente per raggiungere gli scopi dell’organizzazione. Cerchiamo di garantire ai nostri dipendenti un ambiente sano e sicuro, basato sul rispetto della persona e su rapporti di lavoro armoniosi. Il miglioramento continuo si crea attraverso l’approfondimento e la conoscenza dei prodotti utilizzati. Investendo con razionalità. Cercando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. La ricerca e la valutazione delle materie prime avviene recandoci sul territorio. Intrecciando rapporti umani con i fornitori. Cercando di operare in modo sostenibile attraverso piccole azioni quotidiane atte a ridurre gli sprechi. Il ristorante da grande importanza alla catena dei valori scegliendo aziende che garantiscano che gli input agricoli siano prodotti utilizzando pratiche agricole sostenibili, che proteggano le biodiversità garantendo la conservazione delle risorse naturali, generando uno stile di vita sostenibile per il territorio e le persone.
Il menù è pensato per far assaporare una cucina attuale, basata su ingredienti di stagione che amalgamano zone e culture diverse. Il gusto è l’unico vero elemento che conta, senza limitare l’emozione, creando effetti sofisticati che a volte rischiano di deturpare gli ingredienti.
Le materie prime sono ben riconoscibili e sapientemente mescolate, in modo da nobilitare anche il più semplice ingrediente domestico.
Lo stile dei piatti lascia parlare soprattutto la materia prima senza barocchismi, liberi da orpelli e costruzioni artefatte. In molti piatti vince il concetto di artigianalità, lavorare qualcosa di ripetibile; in altri l’idea di arte.
Dimenticate liste infinite di ingredienti, ogni piatto ne ha uno principale e due o tre compagni, nulla di più, questo per esaltare al massimo il sapore di quello che si mette al centro in ogni portata. La mano del cuoco è al servizio degli ingredienti.
Il nostro obiettivo è raggiungere l’eccellenza attraverso la semplicità.
Cenare da noi è un’esperienza piacevole ed estremamente curata che parte dall’entrèe e arriva al caffè non desinando la carta dei vini, distillati, cocktail, tisane. L’ambiente, elegante ed informale, avvolge il cliente creando un’atmosfera accogliente.
Il personale non trascura nemmeno il minimo particolare dando informazioni puntuali sui piatti senza inutili ridondanze e peccati di originalità.
Questo è il lavoro di squadra che ci permette di regalarvi un’esperienza indimenticabile.