CHI SIAMO

LA NOSTRA IDEA DI CUCINA

Impronta nasce e si concretizza nel difficile periodo della pandemia. Apre a maggio 2021 per cercare di lasciare un segno.

“L’Impronta che vogliamo lasciare ai nostri clienti non è un piatto ma l’ascolto di storie che si percepiscono attraverso il piatto e che regalano unindimenticabile esperienza umana”

La mission del ristorante si basa sulla centralità del cliente. La qualità deve perseguire come obiettivo prioritario la soddisfazione e il benessere. Il ristorante si sforza di fornire cibi e bevande che soddisfino i più elevati standard di qualità, sicuri da consumare e altamente nutrienti. Cerchiamo di offrire prodotti sani. Valorizziamo il fattore umano attraverso un’adeguata formazione professionale, adeguati riposi, rispetto dell’orario di lavoro, benefit. In cambio ci aspettiamo che i nostri dipendenti si impegnino a lavorare coerentemente per raggiungere gli scopi dell’organizzazione. Cerchiamo di garantire ai nostri dipendenti un ambiente sano e sicuro, basato sul rispetto della persona e su rapporti di lavoro armoniosi. Il miglioramento continuo si crea attraverso l’approfondimento e la conoscenza dei prodotti utilizzati. Investendo con razionalità. Cercando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. La ricerca e la valutazione delle materie prime avviene recandoci sul territorio. Intrecciando rapporti umani con i fornitori. Cercando di operare in modo sostenibile attraverso piccole azioni quotidiane atte a ridurre gli sprechi. Il ristorante da grande importanza alla catena dei valori scegliendo aziende che garantiscano che gli input agricoli siano prodotti utilizzando pratiche agricole sostenibili, che proteggano le biodiversità garantendo la conservazione delle risorse naturali, generando uno stile di vita sostenibile per il territorio e le persone.

Il menù è pensato per far assaporare una cucina attuale, basata su ingredienti di stagione che amalgamano zone e culture diverse. Il gusto è l’unico vero elemento che conta, senza limitare l’emozione, creando effetti sofisticati che a volte rischiano di deturpare gli ingredienti. 

Le materie prime sono ben riconoscibili e  sapientemente mescolate, in modo da nobilitare anche il più semplice ingrediente domestico.

Lo stile dei piatti lascia parlare soprattutto la materia prima senza barocchismi, liberi da orpelli e costruzioni artefatte. In molti piatti vince il concetto di artigianalità, lavorare qualcosa di ripetibile; in altri l’idea di arte. 

La filosofia è cerebrale e popolare nello stesso tempo, partendo dalla tradizione gli chef preparano le loro composizioni attraverso riflessioni e tecniche di cottura. Lo sforzo è quello di restituirne un ritratto inedito, ma fedele, della Sicilia e del mediterraneo, che accoglie le contraddizioni e si lascia influenzare dalle contaminazioni, convinti che il cibo povero e la qualità della materia prima utilizzata siano la massima espressione della cucina stessa.

La visione innovativa è quella di slegare il concetto di ‘gourmet’ dai canoni classici, puntando sulla semplicità. Dimenticate liste infinite di ingredienti, ogni piatto ne ha uno principale e due o tre compagni, nulla di più, questo per esaltare al massimo il sapore di quello che si mette al centro in ogni portata. La mano del cuoco è al servizio degli ingredienti.

Il nostro obiettivo è raggiungere l’eccellenza attraverso la semplicità.

Lo scopo la felicità del cliente.

 Cenare da noi è un’esperienza piacevole ed estremamente curata che parte dall’entrèe e arriva al caffè non desinando la carta dei vini, distillati, cocktail, tisane. L’ambiente, elegante ed informale, avvolge il cliente creando un’atmosfera accogliente.

Il personale non trascura nemmeno il minimo particolare dando informazioni puntuali sui piatti senza inutili ridondanze e peccati di originalità.

Questo è il lavoro di squadra che ci permette di regalarvi un’esperienza indimenticabile

LA NOSTRA OFFERTA

Da noi potrai provare tra 3 tipologie di percorsi di degustazione (per tutto il tavolo) oppure scegliere l’esperienza  alla carta.

Potrai scegliere tra   Vegetale… ma non troppo, piatti vegetariani  e per chi lo desidera si può sostituire la seconda portata con un alternativa di carne. Di terra e di mare, un menù a base di pesce e verdure stagionali. Pura… mente mare per immergerti nei nostri crudi di mare. Gambero rosso, scampo di pregiata qualità proveniente da Mazara del Vallo, ricci di mare, tonno, branzino, ricciola.

Tra i dessert, tutti di nostra produzione, troverai i dolci classici come il cannolo siciliano, il babà, vicino alle festività potrai scegliere tra i panettoni e le colombe. Inoltre troverai i semifreddi, le mousse, i gelati, che cambieranno di volta in volta seguendo la stagionalità e l’ispirazione dei pasticceri. Troverai dessert anche senza glutine e lattosio. 

Il locale dispone di  posteggio interno.

Con la bella stagione vi è la possibilità di pranzare o cenare in giardino.

Disponiamo di un salone dedicato ad aperitivi, feste o eventi.

Nel caso vi siano ospiti vegani, vegetariani oppure con intolleranze/allergie/esigenze alimentari chiediamo di darcene comunicazione in modo che per loro vi siano a disposizione menù personalizzati.

Elisa ti stupirà con i suoi cocktailSolo da noi potrai provare il Rosso di Elisa.

La nostra carta dei vini e dei distillati è ampia. Potrai spaziare tra vino, biologico, “naturale” e “convenzionale”

PERCHè SIAMO DIVERSI

I NOSTRI VALORI:

ll principale risiede nella qualità delle pietanze che deriva dalla scelta delle materie prime e dall’ abilità della brigata nella loro preparazione. Il buon cibo ci nutre, ci delizia, ci unisce e migliora la qualità vita.

Il secondo valore  la  mission.

Il terzo valore la filosofia.

Il quarto valore  la visione innovativa.

Il quinto valore lo stile dei piatti.

Il sesto valore l’accoglienza che si percepisce dalla scelta degli arredi e delle stoviglie, dalle luci e dalla musica.

Il settimo valore  è la professionalità e la squisita gentilezza del personale di sala, preparatissimo.

Questi valori messi insieme nella loro semplicità” lasciano un senso di calore e familiarità. Ed esprimono in pieno la personalità degli chef .

I protagonisti sono: la natura, la cultura, i gusti schietti e intensi della cucina mediterranea in cui la qualità eccelsa dei nostri ingredienti, la cura e la costanza si sposano con l’entusiasmo e la leggerezza.

Nel cibo che serviamo troviamo la passione e la fatica quotidiana dei contadini, dei pescatori, degli allevatori. Nei piatti si trova tradizione, calore e metodi tramandati, si gustano sapori senza tempo.

 

Andrea Colombara Impronta

LO STAFF

Lo Staff è giovane. Il filo conduttore che li unisce è l’entusiasmo e l’accoglienza che sa trasformare una anonima giornata in una serata speciale.

Andrea, proprietario e cuoco d’Impronta, classe 1996, è di Abbiategrasso, dopo il diploma all’Istituto Alberghiero e diversi anni di scuola/stage presso il ristorante “Charlie 1983” di Albairate, insieme al Lele e Marika, oggi sede del ristorante Impronta, parte per la Sicilia, ed approda alla Madia due stelle Michelin, vi resta lavorando come cuoco per qualche anno sino allo scoppio della pandemia. In seguito studia presso Congusto Gourmet Istitute e si diploma come pasticcere nel 2021.

Ars, classe 1998, è lo chef che lo affianca proviene dal Pakistan, arriva in Italia appena adolescente, con un sogno nel cassetto, fare il cuoco, approda in Sicilia a Licata, si diploma all’istituto alberghiero lavora alla Madia 2 stelle Michelin, poi al ristorante Perbellini, al Mirazur di Montecarlo 3 stelle Michelin e nuovamente alla Madia dove i due chef si conoscono ed iniziano a condividere un sogno.

Accanto agli chef vi è Massimo che si occupa di panificazione, dolci lievitati, semifreddi, mousse, creme e gelati. Ha studiato presso l’Accademia Italiana Chef e partecipato ad alcuni corsi con Luca Montarsino.

Elisa, classe 1996, si dedica all’accoglienza, alla preparazione dei cocktail, coordina e gestisce le attività di sala. Il cliente può godere di un servizio professionale simpatico e gentile; in un ambiente moderno, accogliente, intimo. L’ esperienza sarà accompagnata da piccole attenzioni e coccole. 

Annamaria è sommelier AIS, social media manager e direttrice del locale. Ha un master in Filosofia del cibo e del vino conseguito all’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, studia letteratura, arte e musica con indirizzo letterario a Milano. Gestisce i rapporti con i clienti, organizza cene, aperitivi, eventi e feste private.

Luana cura la “scenografia” degli eventi e delle feste del ristorante o privati. Ha studiato danza moderna, la tecnica del moulage. Grafica d’arte e terapeutica artistica presso l’accademia di Belle Arti di Brera.

Prev
Next

CONTATTACI